La storia
Fondazione Oleggio sportiva
Secondo racconti tramandati negli anni alcuni giovani studenti oleggesi che studiavano in Svizzera fecero ritorno ad Oleggio per le vacanze portando con se un pallone, erano i primi anni del secolo scorso.
Nel Gennaio 1914 viene costituita la prima società calcistica del paese "Oleggio foot ball club" ad opera di Luigi Bado' (presidente), Cattaneo Carlo, Cominoli Carlo, Cominoli Dorino, Giamminola Giuseppe, Montalbetti Ugo, Nerviani Emilio e Nerviani Francesco.
I colori sociali erano quelli del comune di Oleggio, il bianco ed il rosso. Quest'ultimo nel corso di un decennio sbiadi' assumendo il colore arancione.
La costruzione dei primi campi
Il primo campo di gioco nacque nella frazione Carmine, passando poi da Loreto, dal Gaggiolo fino alla posizione attuale.
Proprio il campo, inteso come struttura, solo di Oleggio ma di tutta la provincia tanto da essere diventato centro federale.
Per questo un grande merito va alla famiglia Foglio che dal 1994 con Antonio, fino ai giorni nostri con Fernando, ha saputo portare questa società ad essere tra le più organizzate del panorama regionale.
Ad oggi la società Oleggio sportiva Oleggio, dopo anni di sacrifici, detiene una delle strutture più complete nella provincia di Novara, con una prima squadra militante in Eccellenza. Al comando della società il presidente Fernando Foglio.