Luca Zuliani: Credeteci ragazzi , sempre!

Ci sono momenti nela vita di tutti i giorni dove ti fermi e pensi a quello che hai fatto , vissuto e imparato : oggi Luca si è raccontato portando alla luce una storia conosciuta a molti ragazzi , per lui con un lieto fine che vive tutt’ora nelle file dell’Oleggio Calcio .

Terzino sinistro , mancino preciso e micidiale , vive per il calcio , lo si sente e lo si vede quando parla dei suoi inizi , che nessuno avrebbe mai immaginato:

Minzaghi: “Ciao Luca , partiamo dall’inizio … hai cominciato tardi rispetto ai bambini che iniziano ormai a 5 o 6 anni  ?”

Zuliani:“Si vero , ho saltato la scuola calcio come viene detta oggi , solo in prima media decido di iniziare e lo faccio negli esordienti , a Biandrate ,avevo li i miei amici di allora , poi grazie a papà sono andato allo Sparta per due anni e poi gli allievi allo Juventus Club. Allo Sparta ero uno dei più indietro, fisicamente , tecnicamente insomma non avevo la stoffa del calciatore . Infatti i 2 anni di allievi alla JC mi sono serviti per allenarmi , per crescere tecnicamente e fisicamente. Un percorso fatto di sacrifici , di tantissima forza di volontà , a volte la voglia di smettere era forte ma la passione e il divertimento di giocare a calcio era impagabile “

Lo si vede dalla fronte corrucciata, occhi abbassati mentre si racconta , durissimo quel periodo ma quel sorriso mentre parla che fa capire che ce l’ha fatta a togliersi tanti sassolini dalle scarpe .

Minzaghi:”Continua Luca , penso tu possa essere un esempio per molti dei nostri ragazzi”.

Zuliani:”Ho avuto uno sviluppo del mio fisico in netto ritardo rispetto ad altri miei coetanei , poi la mia grande occasione , Giugno 2013 , un provino dove feci due gol ( se la ride perchè sarà un evento più unico che raro n.d.r) ed il mister dell’Oleggio Boldini mi chiamò in disparte e mi convocò per la preparazione estiva , preparazione che mi fece saltare le vacanze , quindi un altro grande sacrificio per l’amore che ho verso questo sport.”

Minzaghi: “Sei sempre stato terzino sinistro? e quale ruolo ti sarebbe piaciuto fare?”

Zuliani:” Non sono mai stato terzino nelle giovanili , poi mister Boldini ha visto in me qualità per il ruolo di terzino a tutta fascia e da quel momento non mi sono più mosso dalla sinistra……  un altro ruolo? direi l’attaccante …..ma adoro il mio ruolo, mi diverto” .

Minzaghi:”I tuoi primi passi nello spogliatoio prima squadra , cosa cambia rispetto agli spogliatoi nelle giovanili?”

Zuliani :”Umiltà , poche parole , sicuramente personalità . Tutto questo è un bagaglio che ti devi portare dietro per il resto della tua carriera , perchè è importante ,oltre che nello sport ,anche nella real life “

Minzaghi:”Ti senti un esempio per i ragazzi ?”

Zuliani :”Penso di poter essere un esempio con il mio modo di essere , un esempio silenzioso , poche parole , tanti fatti.”

Minzaghi:”Un altra esperienza che non sia Oleggio la faresti?”

Zuliani:” Sarebbe difficilissimo per me  indossare un altra maglia che non sia quella Orange , ma se fosse un esperienza in un altra regione , la Lombardia per esempio , la farei molto volentieri per vivere un esperienza totalmente diversa da quella che vivo qui da tanti anni “.

Minzaghi :” Sei scaramantico?”

Zuliani :”Si (ride n.d.r.) tantissimo , chiedete ad Alessio (Casarotti), non ho un iter pre-partita,  però……

Minzaghi:”Hai un giocatore professionista dal quale prendi spunti per migliorare e voglio sapere il tuo idolo da ragazzino ?”

Zuliani:”Nel mio ruolo oggi c’è Theo Hernandez, avessi la sua progressione e la sua tecnica di gioco , però gelosamente tengo nascosta nel cassetto la maglia di Didier Drogba, l’unica che ho , avevo fatto di tutto per averla”.

Minzaghi: “Devi fare follie in una notte di mezza estate , chi porti dei tuoi compagni?”

Zuliani:”Non posso non portare loro due , Capo e Siro (Caporale e Sironi n.d.r.) ,con il quale condivido gioie e dolori sportivi da tanti anni. Tutti e tre abbiamo più di 200 presenze in maglia Orange , una rarità per la categoria , ben tre compagni di squadra così longevi con la stessa casacca…e poi sono amici , quelli che se sei nei casini loro ci sono sempre , inoltre sono molto legato al gruppo storico della vittoria del campionato di promozione”.

Minzaghi.”Siamo alla fine di una cavalcata alla Theo Hernandez , non posso non chiedertelo …. Fernando Foglio cosa significa per te?”.

Zuliani :“Il valore umano va al di la del valore sportivo , questo racchiude l’insegnamento del Presidente in questi anni . E mi  sento responsabile nel  farlo capire ai ragazzi che ogni anno iniziano l’avventura ad Oleggio . Insieme a Capo e Siro siamo i più vecchi e ci sentiamo parte di una famiglia e abbiamo il dovere di aiutare chi debutta al Fortina e Zanolli la prima volta , e quest’anno ci siamo riuscite bene ………( se la ride dall’alto del terzo posto in Eccellenza n.d.r.)”.

Luca si è raccontato per tutti noi , un racconto che racchiude che non è solo il talento , il fisico e la fortuna a portarti in alto ma la grante tenacia , credere in se stessi , sacrifici e volontà.

 

Luca Indossa la maglia dello Juventus Club

Con la maglia dello Sparta

La”Prima” da Orange

Luca Zuliani oggi .