Kevin + Kevin = 2 Capitani Orange

Non li unisce solo il nome , Kevin ,li unisce una scelta di vita , una passione che li ha travolti da piccoli , quando non sapevano nemmeno cosa fosse essere una bandiera nel calcio.

Kevin Sironi , 27 anni con la stessa maglia arancione dell’Oleggio “Si vede che non mi ha mai voluto nessuno lo dice sottovoce ridendo ma sapendo che forse mai avrebbe lasciato il suo primo amore , quello che se vai via non lo scordi mai.

Kevin Caporale , da 8 anni nelle file oleggesi, animo calmo e gentile, un leone sul prato verde , un centrocampista duttile che vede la porta come si dice in gergo tecnico.

Entrambi sono uniti dalla fascia di capitano , “Siro” quando titolare , “ Capo” quando l’altro è a bordo campo ad aiutare i compagni .

Li abbiamo incontrati in un giovedì sera dopo allenamento , emozionati perché loro ,il meglio ,lo danno alla domenica pomeriggio e non davanti a carta e penna di chi ha il piacere di farli conoscere al mondo Orange.

Minzaghi: “La domanda che tutti sperano di farvi perché sarebbe un emozione folle per la città di Oleggio , ultima giornata , è serie D …Cosa fate”?

K.Caporale: “ Festeggerei per giorni interi , mi farei un tatuaggio con la data della promozione sotto a quella dove  siamo saliti in Eccellenza vincendo il campionato”

K.Sironi  :”Non ho dubbi andrei dal sindaco e gli chiederei le chiavi della città di Oleggio , mentre qualcuno si lancerebbe dal paracadute vero?

Minzaghi:”…Sorvoliamo per favore…parlatemi del vostro ultimo gol”

K.Caporale”I due gol contro la Dufuor Varallo , dopo una delle partite più brutte di questa stagione , quei gol mi hanno dato una fiducia incredibile per il futuro  , e non dimentico la corsa verso la tribuna , dove vedevo tutti urlare e saltare dalla gioia , indescrivibile”

K.Sironi  ”Basta la data per avere la pelle d’oca , 28 Aprile 2019 , segnai in rovesciata da seduto , vincemmo 3-2 e vincemmo il campionato di Promozione. Il giorno più bello ed emozionante della mia vita calcistica , vero Capo?”

K.Caporale:”Indimenticabile, stupendo , ho ancora i brividi “

Minzaghi:”Cosa invidi all’altro Kevin?”

K.Sironi  :” Il tiro di Caporale , lo invidio da anni , lo avessi io ..”

K.Caporale:”Il suo essere sempre positivo ,soprattutto nei momenti duri e difficili, una spalla amica che aiuta noi e tutto l’ambiente”.

Minzaghi: ”Il più simpatico all’interno dello spogliatoio ?”

K.Sironi: “Blanda, devastante in alcuni giorni”. Lo dice ridendo a crepapelle.

K.Caporale:”Siamo tutti simpatici chi più nei momenti belli, chi di più nei momenti tristi , abbiamo un equilibrio anche in questo all’interno dello spogliatoio.”

Minzaghi: Parlando di spogliatoio , da Capitani quale siete avete mai picchiato i pugni sul tavolo?”

K.Sironi :”In tutti questi anni ho imparato che al termine di una partita andata male, dove sei fuori di giri, devi farti una doccia e andare a casa. Il giorno del ritrovo basta uno sguardo , uno di quelli che  parla da solo. Nel dopo partita meglio tacere fidatevi .”

K.Caporale:”Condivido in pieno il pensiero di Siro , non serve picchiare pugni o alzare la voce all’interno di un gruppo  , serve resettare e ripartire con la consapevolezza di voler capire dove sono stati gli errori se ce ne sono stati .”

Minzaghi: “Il giocatore più forte che avete avuto al vostro fianco o contro il quale avete giocato?”

K.Caporale:” Senza nessun dubbio , Cristian Nicolini , vecchio cuore Orange”.

K.Sironi:”Così su due piedi non so risponderti perchè in carriera ne ho davvero visti di gran calciatori , però una cosa te la confido…. quando gioco per essere a mio agio senza ansia mi piace avere a fianco Luca (Zuliani n.d.r.) , con lui , un fratello per me, tutto mi sembra più facile”.

Minzaghi :”Vi sentite un esempio per i ragazzi del settore giovanile che la domenica vengono a vedervi giocare al Fortina ?”

K.Sironi:”Mi sento molto responsabile del loro percorso , perchè l’ho vissuto , e so cosa vuol dire fare tutta la trafila delle giovanili,conosco  le difficoltà delle nuove generazioni e tutto il contorno che disturba la loro crescita”.

K.Caporale:”Non lo so , spero di esserlo e di trasmettere ai ragazzi la passione Orange , la voglia di puntare in alto ma con i piedi ben piantati a  terra.”

Minzaghi:”Finito di giocare a calcio cosa farai , progetti futuri?”

K.Caporale:”Mi piacerebbe provare a diventare allenatore , però un passo per volta , sono troppo giovane per appendere le scarpe al chiodo” .

K.Sironi.”Tu sei matto Capo , mai allenatore , però direttore Sportivo mi piacerebbe , mi ci vedo tagliato.E scoppiano a ridere prendendosi in giro per 5 minuti almeno .

Minzaghi: ”Torniamo seri , prima di finire , vi dico un nome e un cognome : Fernando Foglio”.

Ad entrambi brillano gli occhi , quasi lucidi, forse mi avrebbero già risposto senza parlare.

K.Sironi:”Il mio secondo papà, duro a volte con me , ma so che lo fa per il mio bene . Mi ha insegnato cosa vuol dire essere Orange dentro e fuori dal campo e io, appena posso,  lo trasmetto a tutti i nuovi arrivati all’interno di questa incredibile famiglia.”

K.Caporale:”Fernando non fa mai mancare nulla a tutti noi , sempre disponibile, con tanta pazienza, è per me come un bisnonno , bastone e carota come deve essere. Approfitto per ringraziare tutto lo Staff , dalla cuoca al magazziniere , ogni volta pronti ad aiutarci in tutto . Grazie davvero.”

Abbiamo conosciuto i due Kevin , uniti più che mai nel portare avanti nel tempo i colori dell’Oleggio Calcio.